lunedì 18 febbraio 2013

Onicotecnica: non riesco a lavorare! Qualche consiglio...

Il problema (o in un certo senso la fortuna) di questo lavoro, sta nel fatto che è facilmente accessibile a tutti. Molte scuole di estetica organizzano dei micro-corsi (quasi delle rapine) di pochi giorni, rilasciando certificati a tante persone che, purtroppo, eserciteranno questa professione sebbene la scarsa preparazione. Un mestiere non si impara in pochi giorni. Perchè questo è un vero mestiere a sè stante. C'è da considerare anche il fatto che per apprendere nel migliore dei modi, bisogna avere già una certa manualità nel disegno e nella pittura. E ricordate che quello del saper fare un'arte non è un dono accessibile proprio a tutti. La micropittura, ad esempio, non potrà mai essere imparata in soli due giorni di corso.
Ci sono tante ragazze che cercano di "arrotondare" il mensile facendo questo mestiere. Ma, come si inizia a lavorare? Non è sempre così semplice. Tante persone, nonostante i grandi sacrifici e il loro tempo/denaro investito per specializzarsi in questo mestiere, non riescono a cominciare a lavorare, e si chiedono "come mai io non ho nemmeno una cliente?". Alla base di tutto deve esserci una grande passione, la voglia e la determinazione di restare competenti nel settore e di non smettere mai di aggiornarsi e di imparare.
Il passaparola resta il miglior modo per cominciare. Perché, hai voglia di distribuire bigliettini da visita o volantini, saranno sempre poche le persone che decideranno di contattarvi dal nulla se non conoscono neppure il modo in cui lavorate.
A questo punto vorrei permettermi di dare alcuni consigli a tutte coloro che hanno una grande passione per questo lavoro e che vogliono cominciare ad esercitare questa professione. Attenzione, non significa nulla se siete estetiste o meno. Anzi, se avete una certa bravura e un certo gusto nel disegno e nella scultura, avrete molta più possibilità rispetto a molte estetiste di diventare delle vere Nailist e magari di vincere anche qualche medaglia!
Ora vi lascio ad alcuni punti chiave, che spero avrete la voglia di leggere e che magari possono esservi utili.

* Informatevi bene prima di iniziare un corso. Cercate le scuole più rinomate possibili e siate scettiche riguardo ai corsi dalla brevissima durata.

* So che all'inizio è dura, ma non risparmiate mai sui prodotti. Acquistate pochi colori ma buoni. Seguite una sola linea di prodotti e rivolgetevi ad un buon fornitore. Se non sapete quale linea di prodotti seguire, chiedete consiglio alla scuola presso la quale vi siete specializzate o a qualcuno di veramente competente. Non acquistate marche da pochi soldi. Mostrate sin dal'inizio alle vostre clienti che lavorate con buoni prodotti professionali. Utilizzate sempre la mascherina e i guanti in lattice. Sterilizzate i vostri attrezzi ad ogni singolo uso e tenete sempre in ordine i vostri prodotti. Questo sarà il biglietto da visita migliore.

* Createvi un book con tutti i vostri lavori, che sia cartaceo o virtuale non ha importanza. Una galleria con i vostri lavori potrà convincere le vostre probabili clienti a farsi avanti. Proponete tutto quello che sapete fare e mostrate le vostre tip colorate ed accattivanti.

* Non mostratevi insicure nel vostro lavoro. Investite su voi stesse. Non lavorate mai gratis. Fatevi pagare, sempre. Perché molte delle persone sconosciute a cui farete una colata/ricostruzione gratis, state sicure che nella maggior parte dei casi approfitteranno di voi e non vi chiameranno più. Ovviamente tutto questo a patto che cominciate a lavorare solo quando sarete sicure di non creare dei pasticci o danni alle unghie delle persone!

* Il passaparola è la strategia migliore all'inizio. Poi una persona tira l'altra. Fate poco affidamento alle persone che vi promettono di dirlo alla zia o all'amica. Puntate sul realizzare lavori sempre più belli e perfetti. Saranno quelli ad attirare l'attenzione.

*Specializzatevi sempre. Siate curiose. Non smettete mai di informarvi e di studiare. Esercitatevi. Puntate in alto e non arrendetevi mai. C'è lavoro per ognuno di noi. Il tempo e la professionalità daranno i loro frutti.

Nessun commento:

Posta un commento